Skip to main content

L’evento si svolgerà in presenza e tratterà il tema: «progettare l’infrastruttura data center nell’era del Multicloud.»

Il ruolo dei Data Center sta cambiando rapidamente: i dati da gestire aumentano mentre i costi degli apparati IT si riducono. Ciò significa che le complessità sono sempre maggiori quando si tratta di progettare e modernizzare l’infrastruttura del Data Center. Lo sviluppo di un Data Center richiede un elevato livello di flessibilità e un approccio modulare che permetta di adattarsi ai continui cambiamenti delle necessità di questo mercato. I progetti stanno diventando sempre più complessi a causa dell’aumento della globalizzazione.In questo evento avrete modo di confrontarvi con gli esperti di Legrand Data Center Solutions, Borri, Dell Technologies e Bosch sulle tematiche di efficienza energetica, continuità di servizio, scalabilità e sicurezza.

> Ottimizzare l’efficienza energetica

I data center consumano una grande quantità di energia. L’obiettivo è quello di ridurre la loro Carbon footprint. Come? Migliorando il PUE (Power Usage Effectiveness). Si tratta di un indicatore che determina l’efficienza energetica dei data center calcolando il rapporto tra l’energia totale consumata dal data center nella sua globalità e quella realmente consumata dai sistemi IT del data center.

> Garantire la continuità di servizio

Garantire la disponibilità elettrica e la connettività è un MUST per un data center. Questo, con l’aggiunta di un adeguato raffrescamento, garantisce la continuità di servizio dell’infrastruttura. In base alle richieste del datacenter manager si mettono in atto scelte progettuali e realizzative volte a raggiungere l’obiettivo prefissato. Tali obiettivi vengono classificati con un livello di Tier (da 1 a 4).

> Scalabilità

Potrebbe essere necessario aggiungere un UPS, un modulo di condizionamento di precisione, un server o uno switch. Un datacenter deve avere la possibilità di essere modificato e l’infrastruttura deve adeguarsi facilmente per garantire la durata nel tempo del data center stesso.

> Garantire la protezione e la sicurezza delle apparecchiature e dei dati

Il data center contiene dati strategici fondamentali per l’attività delle aziende a cui appartengono. Proteggere i dati e le apparecchiature nelle quali essi sono contenuti contro qualsiasi intrusione o evento interno/esterno è pertanto una necessità imprescindibile.